I Backlash sono stati un gruppo di Superumani attivo negli Stati Uniti tra la fine degli anni ottanta e la metà degli anni novanta.
Non è confermata la data della formazione dei Backlash, come nessuna altra informazione rilevante sull’identità dei membri. Formato da cinque elementi (Captain Tomorrow, Will’o’wisp, Wyvern, Eternal September e Charge), il gruppo ha iniziato a partecipare a Supereventi di secondo piano intorno al 1986, continuando a rimanere attivi (pur non partecipando mai ad azioni di particolare rilievo) fino al 15 aprile 1996. E’ in occasione del Last Monday infatti che è avvenuta l’ultima apparizione dei Backlash.
Il gruppo è stato uno dei primi ad essere stato avvistato a Rally Point, e molti superumani (tra cui Alterwoman, Millenniuman e Midknight) hanno confermato la presenza dei Backlash già sul posto al loro arrivo. Non è invece confermato a che ora dello scontro il gruppo abbia lasciato il campo. L’ultimo momento in cui è confermata la loro partecipazione è intorno alle 9:30 am, ora del decesso di Captain Tomorrow. Durante lo scontro infatti il frontman del gruppo ha perso la vita per mano proprio di Mr. Monday e dei suoi Human Weekness. Alla fine dello scontro non è stata registrata la presenza dei Backlash, e i superstiti hanno dedotto che lo abbiano lasciato a seguito della morte del compagno.
I Backlash non sono più stati avvistati in seguito al Last Monday, e anche se non confermato da alcuna dichiarazione pubblica, il gruppo è stato considerato sciolto. Fonti non affidabili sosterrebbero che i restanti membri del gruppo siano stati di recente arrestati e processati per crimini superumani. Il Programma in Difesa della Coesistenza Multicollettiva non ha permesso di negare né confermare le voci di atti criminali da parte dei Backlash, aggiungendoli alla lista dei molti presunti superumani affetti da Disturbo Superumano PostTraumatico che potrebbero essere capaci di atti violenti.
Captain Tomorrow (reale identità sconosciuta) era il Leader del gruppo. Si suppone i suoi poteri consistessero in invulnerabilità e superforza. Durante il Last Monday perse la vita. Il suo corpo fu ritrovato, ma non fu possibile ricavarne la reale identità a causa delle lesioni riportate. Il suo nome è presente al Rally Point Memorial al Museo di Storia Superumana di New York.
Will’O’Wisp (conosciuto anche come Fuoco Fatuo, reale identità sconosciuta) consiste in una forma di vita di pura energia, su cui ha pieno controllo. Può espandere o ridurre la propria massa, cambiare forma a piacimento e volare.
Eternal September (reale identità sconosciuta), come Charge, non è dotato naturalmente di poteri. Utilizza il casco Fishernet, che altera le sue capacità sensoriali avvicinandole all’onniscenza e la preveggenza. Non è possibile determinare se sia lui stesso l’inventore del dispositivo o ne faccia solo uso (si può supporre che il casco Fishernet sia stato progettato da Charge). E.S. non è mai stato avvistato senza il dispositivo addosso.
Wyvern (reale identità sconosciuta) si suppone sia frutto di un esperimento mutageno. Nonostante gli ultimi episodi di mutazioni chimiche risalgano principalmente agli anni sessanta, Wyvern presenta tutti i sintomi caratteristici: deformazione ossea, ipertrofia muscolare, disfunzioni ormonali (nel caso di Wyvern una massiccia intensificazione pilifera). Wyvern presenta un paio di ali saldate ai suoi arti superiori con cui può volare ad una velocità di oltre 300 km/h. La mutazione ha inoltre danneggiato le sue corde vocali, rendendolo inabile a parlare.
Charge (reale identità sconosciuta), come Eternal September, non è dotata di superpoteri. Ingegnere energetico (senza fonte), ha reso possibile l’autonomia in combattimento del prototipo di esoscheletro “Equalizer”, progettato dal Professor Ashenbach. Il prototipo era frutto di ricerche che permettessero a persone non dotate di superpoteri di essere attive in eventi di superumani senza rischi. Il progetto risultò fallimentare a causa della massiccia quantità di combustibile necessario ad alimentarlo. Nel 1986 Charge rubò il prototipo, lo modificò rendendolo autonomo ed iniziò ad usarlo in eventi superumani a fianco dei Backlash. Nonostante il furto e la riservatezza con cui Charge protegge le modifiche fatte al prototipo, Aschenbach ne acconsentì l’utilizzo, nella speranza di ottenerne riconoscimenti.